Crea sito

Aurelio Greco

Progettazione energetica e consulenza bioclimatica

Il mio lavoro

Supporto la progettazione architettonica con il dimensionamento dei sistemi di coibentazione a cappotto per l’involucro edilizio. Nello specifico, il mio compito è risolvere le più complesse soluzioni progettuali senza però rinunciare alla verifica ai sensi della vigente normativa.
Nell’attuale panorama edilizio, scelte di tipo energetico di tal genere devono necessariamente essere calibrate sugli standard imposti dalla legge.
In ambito termotecnico, dunque, il mio lavoro mira a selezionare gli impianti e le soluzioni tecniche più vantaggiose e sostenibili, sia a livello economico che a livello energetico.

Servizi

La nuova normativa ha reso l'ambito energetico uno dei più complessi in edilizia.
Affidarsi a un professionista competente rende il processo più semplice.

Ape - Certificazione energetica

CERTIFICAZIONE
ENERGETICA

Sistema di riscaldamento-03

impianto
termico

Relazione ex legge 10-04

Relazione tecnica
ex legge 10

chi sono

Foto Aurelio Greco-05
Conoscere per progettare consapevolmente.
Tenersi aggiornato per conoscere gli ultimi provvedimento normativi.
Ormai da qualche anno a questa parte lavoro nell’ambito dell’energia applicata all’architettura. Progettare involucri poco disperdenti e altamente funzionali è il mio primo obiettivo quando mi approccio a un nuovo lavoro.
Prediligo i materiali naturali, usandoli ogniqualvolta il progetto lo consente.
Ritengo, inoltre, che disegnare spazi per la vita significhi, in primo luogo, delineare forme in grado di sfruttare al meglio la loro posizione nell’ambiente: posizionare le aperture affinché le correnti d’aria rinfreschino naturalmente la nostra casa; orientare i prospetti in modo da usare ogni raggio di sole per riscaldare le nostre stanze.
Per tali ragioni, nella progettazione affianco alle mie competenze tecniche di impianti una solida base di conoscenza bioclimatica.

quando l’architettura si inscrive nello spazio con consapevolezza è in grado di offrire il massimo comfort termico con il minimo dispendio di energia.

Blog

aspetti ambientali

Gran parte dei problemi del nostro attuale panorama edilizio derivano da una mancata attenzione all’ambiente e ai suoi fattori che inevitabilmente incidono sul comfort delle nostre abitazioni.
Conoscerli significa sapere come gestirli…

dispositivi bioclimatici

Tra lo studio delle antiche costruzioni e il progredire incessante della tecnologia, ad oggi abbiamo a disposizione dei sistemi edilizi che consentono ai luoghi della vita di essere capaci di regolare passivamente le loro caratteristiche di temperatura e umidità.